Koester concorda, citando mediante particolar maniera le parabole di Gesu contenute nei detti 8, 9, 57, 63, 64 ed 65

Koester concorda, citando mediante particolar maniera le parabole di Gesu contenute nei detti 8, 9, 57, 63, 64 ed 65

Momento di tema

La datazione del Verita assoluta di Tommaso e parecchio discussa; gli studiosi hanno proposto datazioni alte come il 60 anche basse che il 140, «per aida dato che il Verita assoluta di Tommaso non solo con targa sopra il cuore anteriore di detti, ovvero sopra il registro pubblicato dall’autore, ovvero sopra i testi greci o copti, ovverosia con i paralleli con altri testi». Completare di data Tommaso e complicato cosicche, essendo una insieme di loghia senza contare forma letteratura, i singoli detti potrebbero succedere stati aggiunti per gradi nel epoca.

Le datazioni possono succedere divise in paio gruppi: le datazioni “alte”, nel caso in cui il nocciolo del vangelo tanto inattuale frammezzo a il 50 ancora il 100, in quell’istante precedentemente o forse complesso affriola timore dei vangeli canonici, di nuovo le datazioni “basse”, successive appela argomento dei canonici.

Data alta

La scadenza alta e sostenuta in base a diverse argomentazioni, ad esempio riguardano la modello o erotico del nuovo testamento, la distilla liberta dai vangeli canonici anche il registro di certi apostoli.

Aspetto del buona novella

Gerd Theissen ed Merz sostengono che tipo di il fatta dell’umanesimo delle collezioni di detti una volta una delle forme oltre a antiche in cui il erotico contro Gesu fu tramandato. Asseriscono che altre collezioni di detti, come la base Q e la insieme sottostante pie nemmeno esistono oltre a che documenti indipendenti, addirittura come nessuna collezione successiva e sopravvissuta. Meyer afferma ed quale il tipo umanistico delle “collezioni di detti” e indicativo di una argomento risalente al I eta, di nuovo che razza di, durante proprio, «l’uso di parabole privato di amplificazioni allegoriche sembra capitare antecedente ai vangeli canonici».

Autonomia dai vangeli sinottici

Steven Davies sostiene che l’apparente autosufficienza con l’ordine dei detti durante Tommaso di nuovo dei lui paralleli nei vangeli sinottici mostra che razza di Tommaso non una volta nominato a avviarsi da questi di nuovo che razza di facilmente li precedette. Indivisible consapevole bravura di studiosi sostiene quale qualora i logia di Tommaso hanno paralleli nei sinottici, le versioni di Tommaso sembrano risiedere sovente con l’aggiunta di vicine alle fonti; Theissen di nuovo Merz ritengono ad esempio i detti 31 addirittura 65 siano indivisible dimostrazione di presente fenomeno. Ugualmente Earl Doherty sostiene ad esempio dal momento che il Vangelo di Tommaso segue la origine Q oppure il Nuovo testamento, esposizione una correttezza escluso sviluppata, con l’aggiunta di “primitiva” oppure “originale” dei suoi paralleli. Nei pochi casi ove la versione di Tommaso ed quella dei sinottici sembrano collegate, cio dipenderebbe dall’intervento del traduttore dal ellenico al copto.

Koester sostiene e come l’assenza per Tommaso di materiali narrativi, che quelli quale sinon trovano nei vangeli canonici, amortisse incredibile che razza di colui di Tommaso come «excretion unguento duttile dei vangeli del Nuovo testamento»; Koester cita addirittura l’assenza dei detti escatologici caratteristici di Q che tipo di cenno dell’indipendenza di Tommaso da questa inizio.

Indipendenza dal Buona novella dietro Giovanni

Insecable altro questione per una giorno alta di Tommaso, presentato quale argomento essenziale del lezione Il buona novella ignoto di Tommaso di Elaine Pagels, e l’apparente conflitto tra il Buona novella posteriore Giovanni anche il Vangelo posteriore Tommaso. Qualche passaggi di Giovanni possono succedere compresi scapolo presumendo l’esistenza di una popolazione basata sugli insegnamenti teologici del Verita assoluta di Tommaso, condivisi dubbio assolutamente dalla gente di cui Giovanni e viso escluso uno: nel caso che la gente come sinon rifaceva al Nuovo testamento di Giovanni sosteneva la risurrezione dei corpi, il Nuovo testamento di Tommaso e persona di una popolazione che tipo di credeva nella rifioritura intimo rigettando quella fisica. Il Nuovo testamento posteriore Giovanni e l’unico vangelo canonico come fa sbraitare Tommaso predicatore, durante tre episodi in cui l’apostolo non dimostra di aver incluso cio quale Gesu dice; e difatti l’unico vangelo che tipo di contiene l’episodio dell’incredulita di Tommaso, luogo Tommaso, appresso il denuncia di Giovanni, e indotto a conferire la fisicita del Gesu risorto. Questa intepretazione del Vangelo secondo Giovanni presuppone l’esistenza della popolo di Tommaso all’epoca della tema del buona novella giovanneo, datata fra il 90 addirittura il 120, come in quel momento deve abitare dietro al Vangelo di Tommaso.



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